In qualita di organizzazione senza scopo di lucro, collaboriamo con diverse associazioni e fondazioni religiose nei loro progetti.
ASSOCIAZIONE INMON ITALIA ONLUS COLLABORA CON IL PROGETTO CASA BETANIA IN PERU.
MENSA DELLA SCUOLA SAINT IGNACE DE LOYOLA A BEDOU
La scuola » Sant Ignace de Loyola» a Bedou, e’ un edificio scolastico con 507 alunni situato vicino alla citta di Ouanaminthe nel nordest di Haiti.
RETI DI SOLIDARIETÀ – INMON – DICEMBRE 2018
Istruzione e salute dignitose e accessibili nella comunità di Nueva Vida, Nicaragua.
Situazione e contesto
Questo progetto si sviluppa nel quartiere di Nueva Vida, nel comune di Ciudad Sandino.
Paese: Nicaragua
Dipartimento: Managua
Comune: Ciudad Sandino
Quartiere: Nueva Vida
Coordinate: 12° 09′ 17″ N, 86° 20′ 41″
Altitudine: 104 metri sul livello del mare.
Clima: molto caldo e con due stagioni annuali (umida e secca). La temperatura media annua della zona è di 30ºC. Secondo la classificazione di Koppen, il clima è quello della savana tropicale. Questo non permette il mantenimento di foreste sempreverdi continue e dense, predominando invece ampie pianure erbose che separano nuclei forestali radi.
Nueva Vida è un quartiere situato nella parte periferica occidentale del centro urbano di Ciudad Sandino. Ha 7.032 abitanti in 1.403 abitazioni occupate (occupazione media di 5 persone per abitazione), secondo l’ultimo censimento nazionale. È un quartiere classificato come quartiere di grave povertà (grado più alto) all’interno di Ciudad Sandino. Il 38,7% della popolazione di Nueva Vida è analfabeta.
Il 76,6% delle famiglie si trova in una situazione di povertà. Di queste, il 40,1% è estremamente povero (il tasso medio di povertà estrema nel comune di Ciudad Sandino è del 22,2%). Nueva Vida è il quartiere con i peggiori indicatori di violenza e criminalità sessuale. La salute a Nueva Vida è precaria. La discarica esistente a Nueva Vida e un macello privato mettono a rischio la salute della popolazione. La qualità dei servizi pubblici è scarsa. A Nueva Vida non esiste un sistema fognario pubblico, se non nella prima fase, e l’illuminazione pubblica è quasi inesistente. Il centro sanitario pubblico funziona con una scarsa disponibilità di medicinali per la popolazione. La qualità dell’istruzione offerta dalla scuola pubblica di Nueva Vida (primaria e secondaria) è molto scarsa.
Situazione attuale (dicembre 2018): dall’aprile 2019, il Nicaragua sta attraversando la situazione più complicata e tragica dalla fine della guerra negli anni Ottanta. L’insoddisfazione sociale per le situazioni di povertà e disuguaglianza si è trasformata in massicce manifestazioni civiche, che sono state però violentemente represse da polizia e paramilitari. Il risultato, 8 mesi dopo, è di circa 500 morti, più di 4.000 feriti e circa 500 prigionieri politici. Le violazioni e le torture subite dai prigionieri sono state documentate da organizzazioni nazionali e internazionali per i diritti umani. Più di 60.000 nicaraguensi sono fuggiti dal Paese. Quasi mezzo milione di posti di lavoro sono andati persi. Le sanzioni internazionali stanno diventando molto importanti, in particolare quelle degli Stati Uniti, il principale partner commerciale del Nicaragua. Le previsioni economiche per il 2019 sono molto negative, il che ridurrà senza dubbio gli investimenti pubblici in settori chiave come l’istruzione e la sanità.
Obiettivi e azioni del progetto
Obiettivo generale: rafforzare le strategie e le pratiche innovative per migliorare il diritto all’istruzione e alla salute a Nueva Vida.
Obiettivo specifico 1: promuovere alternative educative incentrate sulla cittadinanza, l’equità di genere e la promozione delle capacità dei bambini.
Obiettivo specifico 2: facilitare l’assistenza sanitaria di base e i servizi di promozione della salute per le famiglie di Nueva Vida.